Leggere e scrivere

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.
Cicerone


La vita o la si vive o la si scrive.
Luigi Pirandello

giovedì 9 settembre 2010

La nave petroliera più grande del mondo - Curiosità


La Knock Nevis è una nave petroliera norvegese, usualmente conosciuta con i nomi Seawise Giant, Happy Giant, e Jahre Viking. La nave misura 458 metri (1504 piedi) di lunghezza e 69 m (226 piedi) di larghezza, rendendola così la più grande nave mai realizzata al mondo. Essa fu costruita tra il 1979 e il 1981, danneggiata nel 1986 da un attacco aereo Iracheno mentre era in corso la guerra tra Iran ed Iraq, venne in seguito riparata e riprese in fine servizio nel 1991.
Ha una portata lorda di 564.763 tonnellate, dislocamento a pieno carico di 647.955 t con un carico di circa 650.000 m³ (4,1 milioni di barili) di petrolio greggio. La nave pesca circa 24,6 metri nell'acqua quando è a pieno carico, rendendo così impossibile la sua navigazione addirittura attraverso il canale della Manica e i canali artificiali di Panama e Suez. La nave naviga sotto la bandiera di Singapore ed ha un equipaggio di circa 40 uomini.
La Knock Nevis fu costruita nel cantiere navale della Sumitomo Corporation ad Oppama, Giappone, per conto di una società greca che andò in bancarotta prima che la costruzione della nave fosse completata. La nave fu così acquistata da Tung Chao Yung, un magnate cinese di Hong Kong che aumentò la sua lunghezza di molti metri incrementando così la sua capacità di carico e rendendola la più grande nave mai costruita al mondo. La petroliera fu finalmente messa a mare 2 anni dopo e fu chiamata Seawise Giant.

All'inizio operò fra Medio Oriente e Stati Uniti d'America, ma a partire dal 1986 fu usata come nave magazzino e come transhipment terminal in Iran durante la guerra Iran-Iraq. Nel maggio del 1988 la nave fu attaccata e pesantemente danneggiata dalle bombe sganciate dagli aviogetti iracheni mentre sostava nel terminale iraniano di Hormuz nello Stretto di Hormuz. Al termine della guerra, alla fine del 1989, lo scafo (dopo essere stato rimorchiato nel Brunei) fu acquistato da una società a responsabilità limitata norvegese ("KS-company") gestita dalla Norman International. L'imbarcazione scafo fu riparata dalla Keppel Shipyard a Singapore e fu rinominata Happy Giant. Tuttavia nel 1991, prima che le riparazioni fossero completate, la KS-company passò alla gestione della compagnia di navigazione norvegese Jørgen Jahre e la nave fu ribattezzata dalla Keppel Shipyard Jahre Viking. Verso la fine degli anni 90, la maggioranza della KS-company fu acquisita dall'armatore norvegese Fred Olsen mediante la sua compagnia First Olsen Tankers.

Nel marzo del 2004 la nave fu inviata dalla società armatoriale First Olsen Tankers, al porto Dubai Drydocks per riparazioni dove venne classificata come FSO (floating storage and offloading unit).  Le fu anche dato il suo attuale nome di Knock Nevis. Al giorno d'oggi la nave è in servizio presso il giacimento petrolifero di Al Shaheen nelle acque del Qatar. (Dal web)

Alcuni dati tecnici:


Classe: ULCC (Ultra Large Crude Oil Carrier)
Costruttore: Sumitomo Heavy Industries, Ltd., Oppama Shipyard (Giappone)
Motore: 2 Sumito Stal-Laval AP steam 2 Turbine 2 stage reduction gear, 50.000 PS by 85 RPM
Lunghezza: 458.45 metri
Larghezza: 68.86 metri
Pescaggio: 24.61 metri
Dislocamento: DWT: 564,763 t
Velocità: 13-15 nodi
Eliche: 1 elica pentapala da 9 metri di diametro
Equipaggio: 40 persone
Nomi della nave: Seawise Giant, Happy Giant, Jahre Viking, Knock Nevis
Cisterne: 12 centrali, 30 laterali
Nazionalità: norvegese
Anno di costruzione: 1975
Entrata in servizio: 1979
Note: non può attraversare il Canale di Suez, il Canale di Panama e la Manica

4 commenti:

  1. Un vero e proprio gigante del mare!!!
    Antonio

    RispondiElimina
  2. molto interessante perchè insegna molte cose.

    RispondiElimina
  3. non sarebbe ora di demolirla visto l età che si ritrova la nave? evitiamo catastrofi ecologiche!

    RispondiElimina
  4. Purtroppo è stata demolita,, avrebbero duvuto tenerla come museo, visto che di navi cosi grandi non se ne ciostruiranno piu..

    RispondiElimina

La vita

“Possa io fare della mia vita qualcosa di semplice e diritto,
come un flauto di canna che il Signore riempie di musica.”

San Agostino
E gli uomini se ne vanno a contemplare le vette delle montagne, i flutti vasti del mare, le ampie correnti dei fiumi, l'immensità dell'oceano, il corso degli astri, e non pensano a sé stessi.

Sal.26

Il Signore è mia luce e mia salvezza:
di chi avrò timore?
Il Signore è difesa della mia vita:
di chi avrò paura?

Sal.138
Guidami, Signore, per una via di eternità.

Signore, tu mi scruti e mi conosci,
tu conosci quando mi siedo e quando mi alzo,
intendi da lontano i miei pensieri,
osservi il mio cammino e il mio riposo,
ti sono note tutte le mie vie.