Leggere e scrivere

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.
Cicerone


La vita o la si vive o la si scrive.
Luigi Pirandello

venerdì 3 settembre 2010

Il mare di sera

Odo l'onda sciogliersi
al toccar della riva.
Spruzzi di sabbia leggera
volano sbuffando in aria.
Scende la sera
lentamente
e come un soffio,
si posa sul mare.
Scivola una bianca barca a vela
verso il piccolo porto.
In cielo
brilla la luna luminosa
di un candido ghiaccio.
Riflette orgogliosa
il suo volto
nel blu cobalto del mare.
La luce lontana
di un faro,
regala un approdo sicuro
ai pescatori.
Puntini di stelle
trapuntano come spilli, il cielo.
E' sera nel mare.
Silenzio!
Il suono lontano
di un fischio di una nave
infrange per un attimo,
la pace, ma poi...
di nuovo silenzio.
Sussurri sospinti dal vento.
L’onda si scioglie ancora
e l'ombra oscura della sera,
pare addormenti
in un dolce sonno,
il mare.

nereidebruna

2 commenti:

La vita

“Possa io fare della mia vita qualcosa di semplice e diritto,
come un flauto di canna che il Signore riempie di musica.”

San Agostino
E gli uomini se ne vanno a contemplare le vette delle montagne, i flutti vasti del mare, le ampie correnti dei fiumi, l'immensità dell'oceano, il corso degli astri, e non pensano a sé stessi.

Sal.26

Il Signore è mia luce e mia salvezza:
di chi avrò timore?
Il Signore è difesa della mia vita:
di chi avrò paura?

Sal.138
Guidami, Signore, per una via di eternità.

Signore, tu mi scruti e mi conosci,
tu conosci quando mi siedo e quando mi alzo,
intendi da lontano i miei pensieri,
osservi il mio cammino e il mio riposo,
ti sono note tutte le mie vie.