Leggere e scrivere

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.
Cicerone


La vita o la si vive o la si scrive.
Luigi Pirandello

domenica 22 agosto 2010

Donne pirata


La pirateria, si sa, era un lavoro da uomini perchè la vita in mare oltre ad essere molto dura, era regolata da un codice di comportamento che tutti dovevano rispettare.Il “capitano” incuteva rispetto se non paura, eppure le decisioni il più volte erano prese in modo molto democratico con l’accordo di tutti i membri dell’equipaggio.Le donne erano bandite dalle navi pirata, potevano salire a bordo solo se si era in porto.Quelle che sognavano di percorrere i mari sotto la bandiera dei pirati, non avevano altra scelta che apparire degli uomini, e quindi, vestirsi, combattere, fare uso delle armi, bere e bestemmiare come tali.La storia ci racconta solamente le audaci imprese di tre donne pirata: Alvilda, Mary Read e Anne Bonny.Queste tre donne, anche se vissute in epoche diverse, avevano delle caratteristiche in comune: un forte temperamento, piglio e capacità di comandare, determinazione nel ribellarsi alle leggi alle quali le donne dell’epoca dovevano sottostare.Avilda, una delle prime donne pirata ad aver comandato una nave, prima ancora del periodo dei Vichinghi, intraprese la vita di pirata per evitare un matrimonio combinato con il principe Alf. Il suo equipaggio era composto di sole donne.Mary Read, prima di intraprendere la “carriera” di pirata, aveva scelto di vivere la sua vita da uomo. Travestendosi da uomo, riuscì a combattere nelle file della Marina Inglese. Quando la nave sulla quale era imbarcata, fu catturata dai pirati di Rackham, si unì a loro dimostrando un coraggio fuori del comune, combatté assieme alla Bonny, uccidendo addirittura i codardi che non avevano combattuto da veri uomini.Anne Bonny, dopo aver incontrato il pirata Jack Rackham, abbandonò il marito marinaio, per seguirlo, travestita con abiti maschili. Una lunga schiera d’avventuriere abbracciò la vita della pirateria che non fu mai menzionata, poiché, in quanto donne, mantennero il loro segreto.Le gesta delle due donne pirata furono sorprendenti, ma non incredibili. Disposte a travestirsi da uomo pur di avere gli stessi diritti, avevano forza e coraggio da vendere, nel combattere erano capaci di intimidire anche il più coraggioso dei pirati.Quando i pirati di Rackham furono catturati, le due donne sfuggirono alla pena capitale perché erano entrambe incinte. La Bonnie, mentre Rackham saliva sulla forca gli gridò: “Se tu avessi combattuto da uomo, ora non moriresti come un cane!”


Nessun commento:

Posta un commento

La vita

“Possa io fare della mia vita qualcosa di semplice e diritto,
come un flauto di canna che il Signore riempie di musica.”

San Agostino
E gli uomini se ne vanno a contemplare le vette delle montagne, i flutti vasti del mare, le ampie correnti dei fiumi, l'immensità dell'oceano, il corso degli astri, e non pensano a sé stessi.

Sal.26

Il Signore è mia luce e mia salvezza:
di chi avrò timore?
Il Signore è difesa della mia vita:
di chi avrò paura?

Sal.138
Guidami, Signore, per una via di eternità.

Signore, tu mi scruti e mi conosci,
tu conosci quando mi siedo e quando mi alzo,
intendi da lontano i miei pensieri,
osservi il mio cammino e il mio riposo,
ti sono note tutte le mie vie.