Leggere e scrivere

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.
Cicerone


La vita o la si vive o la si scrive.
Luigi Pirandello

lunedì 16 agosto 2010

Bella Roma


Roma
bella e eterna
nell'imponente
e immensa ombra
del gran Colosseo.
Bella Roma
dove il Tevere
unisce le genti
nell'incontro con Dio.
La fede si tempra
in quell'infinito divino.
Roma
capitale del mondo,
unica e immutata
silente e immortale
ricca di storia
di potenza e vittoria.
Bella Roma
che nel cuore rimani
anche se il tempo,
innegabile,
ti ha un po' consunta.
Bella Roma
sotto il sole di agosto,
che ti
copre di prezioso oro
e ti fa brillar,
senza eguali,
rinnovando il tuo
splendido ardore,
come una
fulgida stella.

nereidebruna

2 commenti:

  1. Roma bella, stupenda ed eterna!!! Bella la tua poesia ad essa dedicata
    Antonio

    RispondiElimina
  2. Beata te,che vivi poco lontano da Roma,a me sono servite 5 ore per giungevi e vedere la stazione Termini,ma ritornerò e tu mi farai da Cicerone.................nel visitare le bellezze della città eterna.............ciao e complimenti.

    RispondiElimina

La vita

“Possa io fare della mia vita qualcosa di semplice e diritto,
come un flauto di canna che il Signore riempie di musica.”

San Agostino
E gli uomini se ne vanno a contemplare le vette delle montagne, i flutti vasti del mare, le ampie correnti dei fiumi, l'immensità dell'oceano, il corso degli astri, e non pensano a sé stessi.

Sal.26

Il Signore è mia luce e mia salvezza:
di chi avrò timore?
Il Signore è difesa della mia vita:
di chi avrò paura?

Sal.138
Guidami, Signore, per una via di eternità.

Signore, tu mi scruti e mi conosci,
tu conosci quando mi siedo e quando mi alzo,
intendi da lontano i miei pensieri,
osservi il mio cammino e il mio riposo,
ti sono note tutte le mie vie.