Leggere e scrivere

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.
Cicerone


La vita o la si vive o la si scrive.
Luigi Pirandello

venerdì 22 ottobre 2010

Incredibile. L'organo più grande del mondo suonato dal mare

Si trova a Zadar, in Croazia, ed è un enorme organo pensato per essere suonato dal mare. Unico nel suo genere, questo atipico strumento musicale è scolpito nella pietra bianca ed è costruito in modo da essere lambito dalle onde; sott’acqua trentacinque canne vengono suonate dai movimenti del mare, che spinge l’aria attraverso questi giganteschi “fischietti”. A seconda della velocità e della dimensione dell’onda, l’organo suona una nota diversa, creando così un’armonia sempre nuova ma incredibilmente armoniosa.
L’organo, che misura un totale di 75 metri, è opera dell’architetto Nikola Baši, che lo ha realizzato grazie al sapiente lavoro di alcuni scultori della Dalmazia. Quest’opera è ovviamente frequentato da migliaia di turisti, e sul sito ufficiale dedicato all’organo marino è addirittura possibile acquistare un cd musicale che raccoglie alcuni dei brani composti dal mare.

1 commento:

  1. L'ho visto la settimana scorsa, era l'ora del tramonto...la melodia naturale era un tutt'uno con il dolce tramonare del sole sul mare...una meraviglia che resta negli occhi e permane nelll'anima:

    RispondiElimina

La vita

“Possa io fare della mia vita qualcosa di semplice e diritto,
come un flauto di canna che il Signore riempie di musica.”

San Agostino
E gli uomini se ne vanno a contemplare le vette delle montagne, i flutti vasti del mare, le ampie correnti dei fiumi, l'immensità dell'oceano, il corso degli astri, e non pensano a sé stessi.

Sal.26

Il Signore è mia luce e mia salvezza:
di chi avrò timore?
Il Signore è difesa della mia vita:
di chi avrò paura?

Sal.138
Guidami, Signore, per una via di eternità.

Signore, tu mi scruti e mi conosci,
tu conosci quando mi siedo e quando mi alzo,
intendi da lontano i miei pensieri,
osservi il mio cammino e il mio riposo,
ti sono note tutte le mie vie.